Finally Lemon Curd!!!

Eccomi con una ricetta che, come si dice dalle mie parti, ‘mi stava qui’ , nel senso che era la prima della lista nelle ricette da provare ma per un motivo o per l’altro la sua realizzazione veniva sempre rimandata!
Ma stavolta ce l’ho fatta e dopo aver affondato il cucchiaio nel vasetto e poi in bocca, mi sono pentita di non averla fatta prima!!
Come già sapete io adoro i dolci ‘limonosi’ e questo direi che regna sovrano tra i miei preferiti.
Come vedrete, il procedimento, la consistenza e gli ingredienti ricordano molto la crema pasticcera (nel mio caso ancora di più perchè ho usato delle uova a pasta gialla, non propriamente indicate :P )
Quindi vi lascio alla ricetta che ho preso pari pari da qui

Ingredienti

  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 100 ml di succo di limone
  • buccia grattuggiata di 2 limoni
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di mais

Procedimento
Lavate e grattuggiate la buccia dei limoni. Estraete il succo e aggiungete la fecola mescolando bene.
In una ciotola adatta al bagnomaria mescolate il succo, la buccia, lo zucchero, le uova e il burro. Posizionate la ciotola su una padella con un po’ di acqua a fuoco medio.Mescolate di continuo fino a che la crema non si sarà addensata.

Una volta raggiunta la densità desiderata versate la crema calda in vasetti di vetro e chiudete bene (la ricetta originale consiglia di passare al setaccio la crema prima di invasarla).

Lasciate raffreddare e conservate in frigo.

Con queste dosi ho ottenuto un vasetto e mezzo di lemon curd e nel vasetto pieno ho creato il sottovuoto mentre quello a metà l’ho riposto in frigorifero per assaggi golosi!!
:P

Comments
One Response to “Finally Lemon Curd!!!”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. [...] Farcite le crostatine come preferite. Nel mio caso ho farcito con la fantastica lemon curd che avevo preparato qui. [...]



Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 224 follower

