Torta fiocco di neve

torta fiocco di neve con base al cacao, crema di mascarpone e ganache al cioccolato

Questa è una delle due torte che ho preparato in onore del secondo compleanno di mia nipote. La base è costituita da una comunissima torta al cacao farcita con una crema al mascarpone (consigliata ovviamente dalla mia consulente dolciaria Cinzia) e infine ricoperta con una ganache al cioccolato.

La primissima cosa da fare è preparare la base..

Torta al cacao

Ingredienti
50 g di cacao
180 g di zucchero
200 g di farina
250 g di latte
1 bustina di lievito

Procedimento
Settacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il cacao e il latte poco per volta. Dopo l’aggiunta del lievito si inforna per 20 minuti a 180°C. (Semplice, no??)

Mentre la torta cuoce preparo la crema..

Crema

Ingredienti
500 g mascarpone
250 g di panna fresca
un tubetto di latte condensato

Procedimento
Gli ingredienti devono essere mantenuti in frgio fino al momento dell’utilizzo. Montare con la frusta (velocità medio-alta) il mascarpone. Aggiungere a filo il latte condensato e infine amalgamare la panna precedentemente montata.

Dopo che la torta è stata aperta, farcita per bene e richiusa; preparo la copertura finale..

Ganache al cioccolato

Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
250 g di panna fresca

Procedimento

Grattuggiare il cioccolato e metterlo da parte. In un pentolino portare a bollore la panna, spegnere il fuoco e versare la panna sul cioccolato. Amalgamare finchè il cioccolato non si è completamente sciolto.

Ci siamo quasi..

A questo punto metà della ganache l’ho lasciata liquida e l’ho fatta colare sulla torta (precedentemente farcita con la crema) mentre l’altra metà l’ho montata a neve ferma e ho decorato l’altezza della torta.

Il tocco finale sono gli splendidi fiocchi di neve che la mia consulente dolciaria mi ha portato direttamente da New York..FAVOLOSI!!!

Sono stata un po’ prolissa?? Sicuramente ci penserà la mia co-blogger Rottermaier a tagliare e sistemare qua e là🙂

(edit by Cinzia: no Tiziana, va benissimo così! ^__^)

One thought on “Torta fiocco di neve

Lascia un commento

