Finalmente… croccante di mandorle!

godurioso croccante di mandorle dolci

Ecco sì..finalmente ho vinto la mia personale guerra con il croccante!!
La scintilla è scoppiata nelle festività natalizie, quando io e Cinzia eravamo intente a preparare i nostri cesti di Natale; abbiamo provato a fare il croccante (con una mia ricetta riuscita, grrr) per 5 volte e solo una volta lo zucchero si è degnato di caramellarsi.. e da allora lo scontro è continuato sul fronte IO vs CROCCANTE!
Per settimane ho continuato a prepararlo cambiando ricetta, padella, spargifiamma, zucchero, procedimento…e fegato!!!🙂
Fino a quando durante la preparazione dei macarons si è accesa una lampadina..
Ho cambiato la proporzione acqua-zucchero ed ha funzionato!!!
Ok, ora posso postare la ricetta..scusate ma la prefazione era d’obbligo!!🙂

Ingredienti
100 g di zucchero
30 g di acqua
40 g di mandorle
(1-2 gocce di succo di limone, facoltativo)

Procedimento
Innanzitutto preparate il piano di lavoro per quando il croccante sarà pronto, stendendo 2 fogli di carta da forno e posizionando mattarello e coltello.
Per prima cosa, mettere zucchero e acqua a fiamma media-viva in una padella antiaderente (già calda).
Non mescolare, lasciando che lo zucchero prima si sciolga e poi cominci a bollire.

Quando lo sciroppo comincia a imbiondire mettere le mandorle e mescolare con cucchiaio di legno.
Mescolare fino a che il tutto prende un colore caramello.
Mi raccomando attenzione a non cuocere troppo in quest’ultima fase perchè rischiate di rendere amaro il composto.

Una volta pronto rovesciatelo tra i fogli di carta da forno precedentemente preparati (che a vostro piacimento possono essere oliati prima) e stendetelo con il mattarello all’altezza che preferite (io 4-5 mm).
Incidetelo subito a caldo della forma desiderata con il coltello. (Non preoccupatevi se la carta da forno superiore si spezza nel croccante, perchè quando sarà freddo riuscirete a togliere tutti i pezzi).

Con queste dosi non esce molto croccante ma ho preferito non abbondare per evitare di dovere buttare ancora tutto se per caso non usciva😉

One thought on “Finalmente… croccante di mandorle!

Lascia un commento

