Marmellata di albicocche (senza fruttapec) 

marmellata di albicocche senza fruttapec

Ok, come preannunciato poco tempo fa, questo è il frutto del mio esperimento con le marmellate, vale a dire: vivere finalmente senza fruttapec.

Qualcuno mi aveva suggerito di provare a sostituirla con degli addensanti naturali, ad esempio una mela. Così ho fatto e – per quanto possa sbilanciarmi ora – non sembra niente male. Innanzitutto potete notare che il colore è decisamente migliore e anche il gusto è molto più verace. Poi ovviamente dipende da voi.

Di seguito le dosi che ho utilizzato.

Ingredienti:
500 gr di albicocche tagliate a pezzetti (già lavate e denocciolate)
350 gr di zucchero semolato
1 mela
1/2 succo di limone

Procedimento:
Ho ricontrollato il peso delle albicocche e le ho messe in una terrina insieme allo zucchero. Ho mescolato e l’ho lasciata macerare per un’oretta circa (nel frattempo stavo preparando la marmellata con fruttapec).

Passato il tempo, ho trasferito il composto in una casseruola con i bordi alti e ho iniziato a farla cuocere. Ho tenuto il fuoco medio-basso per evitare che mi scoppiasse in faccia visti i tempi più lunghi di cottura. Dopo mezz’ora, la marmellata ha iniziato ad essere più compatta.

A questo punto ho preso la mela e l’ho divisa a metà. Una parte l’ho tagliata a pezzetti finissimi e l’ho messa in pentola, mentre l’altra l’ho grattuggiata. Ho mescolato il tutto per amalgamarli; aggiungendo anche il succo del mezzo limone.

Al 45° minuto, le cose stavano procedendo veramente bene. Ho solo dato due colpi di minipimer perché erano rimasti alcuni pezzi troppo grossi di mela.

Dopo un’ora abbondante ho fatto la prova piattino ed era quasi più consistente della marmellata senza fruttapec. Sarà stato un caso?!

Comunque, ho proceduto con la solita invasatura a caldo e ho rovesciato poi i vasetti. Dopo 24 ore sono stati pronti per l’assaggio. Et voilà.


5 thoughts on “Marmellata di albicocche (senza fruttapec) 

Lascia un commento

