Cremoso cioccolato con granita al caffè

Crema di cioccolato fondente, panna montata e granita al caffè

Piove, c’è il sole, poi c’è di nuovo nuvoloso e infine ritorna il caldo. Direi che è il momento di una pausa di riflessione, così oggi vi propongo questo delizioso choc tattile: si tratta infatti di un fresco cremoso a strati con cioccolato, panna montata e granita al caffè. La ricetta è in sé semplicissima, basta solo coordinarsi bene con i tempi.

Ingredienti:
100 ml di panna fresca
100 ml di latte
90 gr di cioccolato fondente
vaniglia

300 ml di caffè ristretto
zucchero

150 ml di panna fresca
zucchero a velo

Procedimento:
Iniziate con il preparare la granita. Prendete il caffè, zuccheratelo a piacere e fatelo raffreddare. Poi versatelo in un recipiente largo, magari una tortiera, in modo che il liquido possa raggiungere un’altezza di 2 cm circa. Mettetelo in freezer per un’ora. Al termine, riprendete la tortiera e mescolate il composto – quasi ghiacciato – rompendolo ben bene con una forchetta e rimettetelo in freezer per altri 30 minuti. Dopodiché ripetere il procedimento per altre 4 volte.

Nel frattempo prendete i 100 ml di panna, il latte e la bacca di vaniglia e metteteli in una casseruola portandoli ad ebollizione. A questo punto eliminate la vaniglia (io ne ho usata mezza bacca; appena ho tempo vi racconto i suoi molteplici usi) e aggiungetevi il cioccolato a pezzettini. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendete dei bicchierini e suddividere il composto. Fate raffreddare e poi riponeteli in frigorifero per 15 minuti circa.
Nel frattempo prendete i 150 ml di panna fresca, montatela e zuccheratela con un cucchiaio di zucchero a velo. Togliete i bicchieri dal frigo – assicuratevi che la crema sia fredda e densa – e aggiungetevi la panna a cucchiaiate.

Prima di servire, completate con un paio di cucchiai di granita e, volendo, dei pistacchi tritati. Una volta pronti vanno serviti subito, altrimenti rischiate che la granita sprofondi nella panna e annacqui la crema al cioccolato.🙂 Et voilà!

2 thoughts on “Cremoso cioccolato con granita al caffè

  1. Ciao🙂 Non mi ero mai accorta che foste in due dietro questo blog, come me e il mio co-blogger Manuel🙂 Bella la vita, eh, quando si posta in due!🙂
    Detto ciò, complimenti per le ricettine: questa granita, ma anche le precedenti ricette… sembrano tutte deliziose!🙂
    Buona giornata!
    jasmine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...