Torta ricotta e cioccolato

Dunque questa torta l’ho assaggiata un paio di settimane fa, quando sono stata al mare in Toscana. Veramente deliziosa. Ho provato a rifarla – ovviamente a occhio perché nessuno ha scucito la ricetta – e direi che ci siamo quasi.

Vi scrivo le dosi che ho usato.

Ingredienti:

200 gr pasta frolla (la trovate nel post dei biscotti con i baffi)

500 gr di ricotta
100 gr di cioccolato fondente
20 gr burro
100 gr zucchero
50 gr farina
2 uova
zucchero a velo
un cucchiaio di miele

Procedimento

Accendete il forno a 180°C. Stendete la vostra pasta frolla in una tortiera dal diametro di 26cm.

In una ciotola, mescolate la ricotta con una frusta – in modo da renderla cremosa – insieme allo zucchero semolato e alla farina. Aggiungere i tuorli e a parte montare i due albumi con 50 gr di zucchero a velo. Una volta pronti, incorporateli al composto con la ricotta ed aggiungere un cucchiaio di miele.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi aggiungere il burro (la panna sarebbe stata meglio ma non ne avevo più in cucina).

Bucherellate il fondo di pasta frolla con i rebbi di una forchetta, spalmate uno strato di crema al cioccolato e adagiarvi sopra il composto di ricotta. Infornare per 45 minuti circa.

Et voilà.

4 thoughts on “Torta ricotta e cioccolato

  1. Sembra squisita! Io adoro i dolci con la ricotta…e questa crostata l’ho sperimentata in molte varianti. ralaltro è uno dei cavalli di battaglia delle varie zie/nonne/mamme della mia zona🙂 Ti consiglio di provarla aggiungendo giusto un paio di cucchiai di marmellata di arance all’impasto di ricotta e cioccolato, o se proprio vuoi viziarti dei (buoni, of course) canditi tagliati a pezzettini piccolissimi. L’aroma dell’arancia esalta sia la ricotta sia il cioccolato🙂

    1. Grazie! La prossima volta riprovo con la marmellata d’arance ( per fortuna ho conservato un paio di vasetti dalla preparazione di inizio anno) che ha pure dei pezzetti di buccia candita! Deve essere una favola. E già che ci sono vorrei anche aumentare il livello di cioccolato!!!🙂

      Com’è andata a NYC?🙂

      1. anvedi! grazie per il link🙂
        per me magnolia bakery è stata una gran delusione: sembravano perfettissimi, ma ce ne sono di migliori. tipo quelli di elenis..credo di preferire quelli inglesi😉

        e la cheesecake ny sei riuscita ad assaggiarla? io assolutamente no..ho solo trovato un biscotto tipico nyc (quello bicolore) ma era tremendo..sigh.
        mi hanno dato soddisfazione, invece, le colazioni con french toast e pancakes! ^__^

Lascia un commento

