Crostatine meringate con crema al limone

crostatine di pasta frolla con crema al limone e meringa italiana

Queste crostatine sono veramente semplicissime da fare e sono altrettanto scenografiche. Ho messo insieme un paio di ricette che mi hanno insegnato al corso di pasticceria (sì, un vero corso professionale🙂 ) per ottenere il gusto desiderato, ed eccole qui.

Ingredienti (per 4 tartellette):
125 gr dipasta frolla bianca (se non l’avete ancora imparata a memoria🙂, la trovate tra i biscotti con i baffi. So che ce ne sono di mille versioni, ma questa che mi hanno insegnato al corso è la mia preferita: non troppo secca e totalmente lavorabile)

crema al limone:
mezzo limone
1 uovo
38 gr zucchero
6 gr burro

meringa:
1 albume
50 gr zucchero
15 gr acqua

Procedimento:
Accendete il forno a 180°C.

Stendete la pasta frolla sottile sottile, a circa 3 mm. Con un coppapasta ritagliate dei cerchi dello stesso diametro delle tartellette. Ricoprite quest’ultime, riempitele con dei fagioli secchi (così che la pasta non cresca troppo in forno) e cuocetele per un 15 minuti circa in forno.

Una volta cotte, lasciatele raffreddare e procedete poi ad eliminare i fagioli secchi (si possono riutilizzare un’infinità di volte).

Preparate il necessario per una cottura a bagnomaria. Nel pentolino di cottura mettere l’uovo e il burro e iniziare a mescolare con una frusta. Aggiungete lo zucchero ed infine il succo di limone filtrato. Continuate a mescolare fino a che non inizierà a rapprendersi, dopodiché spegnete il fuoco.

Prendete le tartellette fredde e distribuite la crema al limone a cucchiaiate.

In un’altra casseruola preparate una meringa italiana mettendo a cuocere i 50 gr di zucchero semolato con l’acqua fino a che non vedete formarmi delle piccole bolle. Contemporaneamente sbattete l’albume a neve in un’altra terrina e incorporate poi a filo lo sciroppo di zucchero fino a che non sarà lucido.

Prendete un altro cucchiaio e versate la meringa sopra la crema al limone; infornatele per 20 minuti circa a 120°C. A fine cottura, spegnete il forno e lasciatevi le tartellette fino a che non si raffreddi completamente. Et voilà.

4 thoughts on “Crostatine meringate con crema al limone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...