Trionfo al cocco con gelato e pesche caramellate

Navigavo online e ho trovato una ricetta interessante che ChezBabs aveva inserito su made in kitchen.

Era una ricetta per realizzare dei biscotti al cocco.Dato che avevo del cocco disidratato in cucina, ho preso quella ricetta, ho realizzato delle cialde e poi unito gelato e pesche sciroppate, in un tripudio di sapori. Per un dessert diverso.

Eccovi la ricetta completa!

trionfo al cocco con gelato e pesche caramellate

Ingredienti:

200 gr di cocco disidratato
2 uova
200 gr zucchero
poca farina (max 40 gr)
zucchero a velo per spolverare
1 pesca succosa
zucchero a velo per caramellare
gelato alla crema

Procedimento:

In una grande terrina inserite tutta la farina di cocco. Aggiungete lo zucchero e la farina e mescolate. Da ultimo, inserite le uova. All’inizio potrà sembrarvi un impasto secco, ma non demordete: se continuate a mescolare con diligenza, pian piano otterrete un composto della giusta consistenza per essere modellato.

Ho preso una manciata di composto, l’ho stesa sopra la placca da forno e – coprendolo con un altro foglio di carta da forno – ho steso con un matterello fino ad ottenere un disco di pasta. L’ho ritagliato con il coppapasta e ne ho fatti quasi una decina.

Li ho messi in forno per una decina di minuti e li ho lasciati raffreddare. Nel frattempo ho preso la pesca, l’ho tagliata a fettine sottili sottili e l’ho passate velocemente in una pentola anti-aderente con dello zucchero a velo per caramellarla. Bastano proprio cinque minuti.

A questo punto potete procedere con la composizione. Ho preso un disco al cocco, ho guarnito accuratamente con le fettine di pesca (lasciate un bordino libero all’esterno di modo che il composto non fuoriesca una volta completato il sandwich), un paio di cucchiai di gelato, eventualmente qualche altra fettina e da ultimo un secondo disco al cocco.

Spolverate con lo zucchero a velo e mangiate più in fretta che potete. L’ideale è realizzarlo con le pesche ancora tiepide, in modo che sciolgano leggermente il gelato e ammorbidiscano i due dischi: un trionfo!

Et voilà!

Ps. scusate la fotografia, ma ho avuto un paio di problemi con la luce.

2 thoughts on “Trionfo al cocco con gelato e pesche caramellate

Lascia un commento

