Capresine al cioccolato bianco, limone e …

Che ci posso fa’, io senza accendere il forno non riesco a sta’!!
Questa ricetta è tratta pari pari da qui (diamo a Cesare ciò che è di Cesare😉

Visto che ho più tempo per me, la cucina completamente MIA mi sono data alla sperimentazione!
Ho provato questa ricetta nella sua versione originale contenente le mandorle (buonissima!!!) e in altre due versioni con le nocciole e con i pistacchi.
Devo dire che tutte e tre le varianti sono eccezionali ma penso che il mio palato abbia decretato come vincitore l’accostamento pistacchi-limone (come già avevo fatto in passato vedi qui).
Ok..eccovi la ricetta!

Ingredienti

  • 170 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di burro
  • 5 uova
  • succo di 1 limone e la buccia di 2 limoni grattuggiati
  • 200 g di mandorle (quantità originale)

Procedimento
Sciogliere il cioccolato bianco con il burro.
Nel frattempo, se la versione che volete fare è quella normale per prima cosa tritate le mandorle con lo zucchero.
Sbattere le uova e amalgamare il tutto.
Infornare a 200°C per 10′ e a 170°C per 40′.

Se volete a piacere potete sostituire le mandorle con le nocciole o i pistacchi, altrimenti per ottimizzare i tempi (ed assaggiare tutte e 3 le versioni ) potreste fare come ho fatto io.
Ho mescolato lo zucchero con i limoni, poi ho aggiunto il burro e cioccolato fusi, lo zucchero. Poi ho ho aggiunto una alla volta le uova e a questo punto ho diviso l’impasto in 3 porzioni e ho aggiunto circa 75-80 g di mandorle, o nocciole o pistacchi.

Direi che non è una torta ‘dietetica’ ma ci vuole un po’ di carica quando si rientra dalle vacanze, no??
🙂

Lascia un commento

