Mini cupcakes al cioccolato e more

Durante la mia ‘avventura’ tra i fornelli, ho avuto un periodo in cui non facevo altro che cucinare muffins e cupcakes. Sempre, in ogni salsa, in ogni modo, con ogni farcitura. Tempo fa, degli amici mi avevano regalato un delizioso libro con tantissime ricette che ho ripreso ultimamente tra le mani. Ovviamente è un libro dedicato a questi dolcetti inglesi così, alla faccia della madeleine di Proust, ho fatto il mio dolce del tempo perduto.

Eccovi quindi gli ingredienti per dei mini-cupcakes al cioccolato e more.

(Ps. Le dosi sono in cucchiai e tazze, all’inglese)

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di burro morbido
  • 1 tazza di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 1 vasetto di yogurt da 150 gr
  • 5 cucchiai di latte
  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 tazza di scaglie di cioccolato (in alternativa una tavoletta di cioccolato da spezzettare finemente)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 125 ml di panna fresca per dolci da montare
  • 1 vaschetta di more fresche

Procedimento:

Foderate innanzitutto lo stampo per i muffin con dei pirottini colorati. In una ciotola, sbattete burro e zucchero ammorbidendoli con un cucchiaio di legno. Unite poi le uova (una alla volta), lo yogurt, il latte e mescolate ben bene.

A parte, setacciate la farina e il cacao, aggiungetevi poi il bicarbonato di sodio. Versate delicatamente le polveri nel composto liquido mescolando cercando di evitare i grumi. Aggiungete alfine il cioccolato spezzettato.

Distribuite il composto nei pirottini e passate la teglia in forno a 180°C per 20 minuti circa.

Una volta pronti lasciateli raffreddare e, nel frattempo montate la panna e zuccheratela a piacere (in caso non lo sia già) e mettetela in una sac-à-poche. Prendete i dolcetti, fateci un buco con il manico di un cucchiaio e inseritevi il beccuccio della sacca. Inserite la panna montata all’interno e finite con un ciuffetto all’esterno.

Completate la decorazione con una bella mora e, se preferite, anche con una spolverata di zucchero. Et voilà!

4 thoughts on “Mini cupcakes al cioccolato e more

  1. Ciao Cinzia!
    Sei tu che mi hai commentato la ricetta su Made in Kitchen, vero???😀
    Mi fa davvero piacere, non ho ancora avuto tempo di lasciarvi un messaggio, provvederò quanto prima!
    Ma sai che avevo messo il tuo blog tra i miei ‘Food Friends’ preferiti, ma non avevo ancora lasciato neanche un commento qui???
    Provvedo subito, e lo faccio nel post di una ricetta davvero squisita!
    Complimenti e a presto!

Lascia un commento

