Whoopie pies

whoopie pies

Ok, ieri sera, mentre mi divertivo guardando X-Factor ho fatto un esperimento (e già questo dovrebbe farvi capire la semplicità di questa preparazione).

Ho trovato la ricetta sul blog della mitica Bakerella e allora ho deciso di provare a vedere cosa usciva. Ecco, forse la prossima volta proverò un’altra farcitura (il burro d’arachidi è stato inaspettato), magari più dolce come piace a me. Ma la base, ragazzi miei, è una vera bomba.

Le whoopie pies non sono altro che delle mini tortine soffici soffici; non vi dico cosa mi ricordano!🙂

Lei usa le tazze, io sono andata un pochino ad occhio nel trasformare le tazze in grammi, abbiate pazienza, comunque vi segno tutto!

Ingredienti:

  • 140 gr farina
  • 75 g cacao
  • 1/2 cucchiaio di bicarbonato
  • 100 gr zucchero di canna
  • 100 gr burro
  • 1 uovo
  • 1/2 tazza latte
  • burro d’arachidi
  • burro
  • altro zucchero

Procedimento:

Iniziate setacciando ed unendo tutte le polveri: farina, cacao e bicarbonato.

In un’altra terrina invece, mescolate il burro e lo zucchero e montate per qualche minuto. Aggiungete poi l’uovo e continuate a sbattere.

A questo punto aggiungete metà farina e metà latte. Amalgamate il tutto e poi finite di unire il resto della farina e del latte. Una volta pronto, distribuite il composto a grandi cucchiaiate (ben distanziate, mi raccomando) su una teglia da forno e cuocete per quasi 10 minuti a 180°C.

whoopie pie aperto

A fine cottura, lasciate raffreddare e preparate la farcitura. A me sono usciti 16 whoopie pies e ho preparato la farcitura con 3 abbondanti cucchiai di burro d’arachidi, la stessa quantità di burro e 4 (in realtà 5, ma non volevo spaventarvi) cucchiai di zucchero di canna. Ho montato il tutto con la frusta fino a che il composto è diventato più chiaro ed ho farcito gli whoopie pies chiudendoli come sandwich.

Et voilà!

One thought on “Whoopie pies

Lascia un commento

