Cheesecake di albicocche (con labna)

 

cheesecake di albicocche
cheesecake di albicocche

 

Il mese scorso sono stata invitata insieme a Chiara (con cui lavoro per Made in Kitchen) alla cena dei Labna: Jasmine e Manuel, due foodblogger milanesi davvero simpatici.

In quell’occasione ho assaggiato dei piatti fantastici tra cui la labna (da cui prende il nome del loro blog). In sostanza si tratta di un formaggio fatto di yogurt. Basta prendere un vasetto di yogurt bianco e un setaccio. Mettete sopra al setaccio delle garze e appoggiatelo sopra ad un recipiente. A questo punto, versate lo yogurt sopra al setaccio e dimenticatevelo per 5 ore circa. Ne otterrete una crema divina!

Durante la cena ne ero rimasta entusiasta: pannoso, cremoso, delicato; non ho potuto non adorarlo. Allora ho chiesto se si poteva anche cuocere, ma sia Jasmine che Manuel me lo hanno sconsigliato. Io ho voluto picchiarci la testa e ho pensato subito ad una cheesecake: provatela, è favolosa. (L’ha apprezzata pure mio padre, che solitamente reputa tutti i miei dolci o sciapi o secchi O_o).

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

per la base

  • 156 gr di biscotti secchi (io ho usato i baicoli veneziani che avevo in casa)
  • 124 gr di zucchero
  • 91 gr di burro
  • cannella

per la farcitura

  • 130 gr di ricotta di pecora (avevo quella in casa)
  • 187 gr di labna
  • 2 uova
  • 107 gr di zucchero
  • 78 gr di panna dolce da montare
  • 1 cucchiaio di farina bianca

Procedimento:

Innanzitutto non spaventatevi da questi numeri strani!🙂 Ho semplicemente fatto le proporzioni in base alla quantità di labna che mi era rimasta e basandomi sulla ricetta della cheesecake ai mirtilli.

Passate al mixer i biscotti, il burro fuso e lo zucchero. Spolverate con un pochino di cannella. Una volta ottenuto il composto, potete procedere inserendolo pian piano in una tortiera già imburrata e infarinata, cercando di ricoprire ben bene anche i bordi.

Preparate la farcitura. Mescolate in una ciotola la ricotta, la labna e le due uova incorporandole ben bene. Aggiungete la panna liquida e lo zucchero; da ultimo la farina. Continuate a mescolare ancora per qualche minuto.

Rovesciate il composto sopra lo strato di biscotti e infornare a 180°C per 45 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare e ricoprite con un generoso strato di marmellata alle albicocche. Et voilà!

5 thoughts on “Cheesecake di albicocche (con labna)

  1. Wow! Quindi si può cuocere e viene una meravigliosa cheesecake!! Ma allora basta, da oggi farò solo cheesecakes con la Labna, addio alla ricotta e al philadephia!!🙂
    Amica, tu sì che sei piena di idee geniali!!🙂

Lascia un commento

