Mele cocco e yogurt

Eccoci qua con un classico un po’ rivisitato..la famosa torta di mele!! Questo dolce l’ho sempre snobbato così per renderlo più sfizioso al mio palato ho pensato di aggiungere anche il cocco e lo yogurt.

E devo dire che è stato un accostamento-bomba, una fetta tira l’altra. Povera me che ero all’oscuro del connubio mele-cocco mentre molti altri lo avevano già scoperto😦 (meglio tardi che mai, però!!)
Io non ho messo il lievito perchè me ne sono scordata (ero un po’ arrabbiata, quindi mai mettersi ai fornelli quando non si è dell’umore giusto!) ma il risultato è stato comunque ottimo! Pensateci voi alla prova con il lievito e poi fatemi sapere com’è!

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di yogurt bianco
  • 70 g di burro fuso
  • 150 g di fecola di patate
  • 150 g di farina 00
  • 3 mele
  • 50 g di farina di cocco
  • 170 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito (🙂 )

Procedimento
Montate i tuorli con 140 g di zucchero. Unite lo yogurt, la fecola e la farina con il lievito a poco a poco, amalgamando bene. Aggiungete poi il burro fuso (potete aggiungerlo anche prima, basta che amalgamate bene il tutto).

Tagliate le mele a fette e i 2/3  metteteli nell’impasto.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve e ad albume già parzialmente montato aggiungete 30 g di zucchero.
Aggiungete la farina di cocco e amalgamare bene.

A questo punto mettete un primo strato di impasto alle mele e poi mettete l’impasto al cocco a cucchiaiate irregolari. Ricoprite con il restante impasto di mele e adagiate sulla superficie le fette della terza mela rimasta.

Cuocete a 180°C per 40-45′.
Spolverizzate con zucchero a velo.
Bon appetit!

8 thoughts on “Mele cocco e yogurt

  1. nell’esecuzione manca la fecola a che punto bisogna metterla durante la preparazione della torta. Inoltre 150 gr. di farina + 150 gr. di fecola rendono il composto troppo duro ho dovuto aggiungere un po’ di latte. Spero che vada bene. Poi ti sapro’ dire. Grazie ciao.

    1. La fecola la devi mettere insieme alla farina. E per quanto riguarda il latte, va benissimo!
      Fammi sapere come è venuta!🙂

  2. Grazie per la veloce risposta! Ho fatto la torta ed e’ venuta abbastanza bene, forse ho esagerato con il latte, ho notato che il latte a volte, invece di rendere la torta piu’ morbida la faccia diventare un po’ gnucca (stopposa). Basterebbe secondo me mettere un po meno di fecola o di farina e aggiungere solo meno di mezzo bicchiere di latte. Comunque i miei ospiti l’hanno apprezzata. Sono sempre alla ricerca di ricette semplici ma originali allo stesso tempo e la tua sicuramente lo e’. Grazie tante ciao.

    1. Grazie a te per averla provata! Io non ho mai avuto problemi con questa ricetta ma potrebbe dipendere anche dalla grandezza delle uova. Al massimo prova ad aggiungere più yogurt o diminuire le dosi di farina (come suggerivi tu).
      ciao😉

  3. Buonissima, grazie! Io ho fatto con 250 di yogurt, perchè l’impasto era un po’ secco anche da me e aggiunto anche delle gocce di cioccolato e cotto per circa un’ora, ma lo stampo era di 24 cm e forse quello ha influito. Molto interessante l’idea dell’albume con il cocco, brava!

    1. carissima Paola.. Grazie per avere provato la ricetta!Effettivamente anche io recentemente l’ho rifatta ed è risultata un po’ secca.Quindi ricalibrerò la ricetta tenendo conto del tuo suggerimento.Grazie di essere passata!😉

Lascia un commento

