Torta di zucca e ricotta

Una torta veramente semplice, che stranamente oggi vi propongo, vista la sua semplicità e calcolando la mia mania per creme e decorazioni.

Ma è proprio questo che mi piace e che mi soddisfa, è una delle classiche torte ‘da colazione’, golosa, morbida e senza fronzoli o creme che di solito uso. Poi è stagione di zucca, per cui, eccovela.

Ingredienti:

  • 250 gr di zucca
  • 250 gr di ricottina fresca
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 2 uova

Procedimento:
Iniziate pulendo la zucca (io ho usato la varietà delica, lunga e arancione anche all’esterno). Tagliatela a tocchetti e fatela lessare in abbondante acqua.

Nel frattempo, mescolate con una frusta la farina e le due uova. Aggiungete lo zucchero e la ricotta e continuate ad amalgamare. Unite il burro morbido ed infine la bustina di lievito. Continuate a mescolare – ora l’impasto risulterà asciutto.

Scolate la zucca (lasciate però qualche cucchiaio d’acqua, che vi sarà utile) e frullatela. Una volta pronta, aggiungete la polpa all’impasto precedentemente preparato e amalgamate il tutto.

Versate il composto in una tortiera (io ho usato una tortiera da 26 cm) e cuocete a 180°C per 40 minuti circa.

Ottima con una tazza di Earl Grey. Et voilà.

8 thoughts on “Torta di zucca e ricotta

  1. l’ho provata questo pomeriggio e ora l’ho assaggiata…… BUONAAAAAA grazie la riproverò senz’altro un’altra volta ho tanta di quella zucca,,,,, magari raddoppio anche le dosi ciao

Lascia un commento

