Panna cotta…

Eccomi con un dolce poco impegno-massimo risulato!!!
Se avete fretta, poca voglia di cucinare (quando???🙂 ) oppure, come è capitato a me, della panna fresca in frigo da consumare, ricordatevi di questo fantastico dolce.
A me non piacciono molto i budini e i dolci gelatinosi ma la panna cotta è la mia eccezione, tutti ne hanno una, no?? ;)!
Io la adoro anche perchè se ne possono fare 1000 varianti, sempre diverse!!
Per ora mi sono limitata a 2 varianti, le altre le riservo per il futuro!!

Ingredienti (per 2-3 stampini)

  • 250 ml di panna fresca
  • 125 ml di latte intero (ottimo se fresco ma va bene anche quello a lunga conservazione)
  • 30 g di zucchero
  • 3 g di colla di pesce
  • 1/2 bacca di vaniglia incisa

Per la coulis

  • 100 g di frutti si bosco (io ho usato quelli congelati)
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Portate a bollore il latte, la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa.
Appena bollito togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata (cercate di togliere più acqua possibile).
Mescolate bene in modo da permettere che la gelatina si sciolga uniformemente nella panna.

Versate negli stampini servendovi anche di un colino.

Lasciate riposare in frigo almeno per 2-3 ore (io l’ho lasciata per tutta la notte).
Sformate immergendo 2-3 secondi lo stampino in acqua bollente.

Preparate la coulis frullando i frutti di bosco con lo zucchero a velo. Passate a setaccio la “crema” ottenuta e utilizzatela per decorare la panna cotta.

Potete decorarla anche con semplici decorazioni di caramello (potete seguire la ricetta del croccante evitando le mandorle)

Bon appetit!

Lascia un commento

