Torta di mele light

Siccome siamo nella stagione delle mele come non fare un’altra bella torta??
Questa volta ho scelto quella proposta nel magico libro “Pane e roba dolce” delle magiche sorelle Simili.
E devo dire che, come mi aspettavo, non mi hanno deluso!!
E’ una torta molto delicata, morbida e, quello che mi ha convinto di più (🙂 ), senza grassi.
Quindi se siete anche voi golose, eternamente in dieta (e ovviamente se vi piacciono le mele) questa torta fa al caso vostro.
A voi la ricetta!

Ingredienti (per una torta di diametro 26 o 28 cm)

  • 1 kg di mele
  • 150 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 3 uova intere
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • fiocchetti di burro e zucchero per decorare (facoltativo)
  • 1 cucchiaio colmo di cacao ( mia aggiunta )

Procedimento

Pelate le mele e tagliatele a fettine (ovviamente dopo avere tolto il torsolo).
Battete le uova con lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattuggiata. Aggiungete la farina setacciata e il latte. (Le sorelle dicono che otterrete una crema densa come una besciamella. Io ho ottenuto una crema un po’ più liquida quindi ho aggiunto a occhio ancora un po’ di farina).
Unite il lievito e il cacao e mescolate bene.

Imburrate e “inzuccherate” la teglia. Versate l’impasto, a cui avrete aggiunto 3/4 delle mele, nella teglia e disponete le restanti mele a guarnire la superficie.
Cospargete con fiocchetti di burro e zucchero.

Cuocete a 180°C per 40-50′.
La ricetta originale prevede una spruzzata di liquore, kirsch o Grand Marnier, che io ovviamente ho evitato (perchè non sono amante di liquori!)

Bon appetit!

2 thoughts on “Torta di mele light

Lascia un commento

