Cucchiaini da caffè

Un giorno per caso ho trovato un libro di cucina che mi aveva regalato mio fratello un paio di anni fa. Devo dire che non l’avevo considerato molto all’inizio perché non aveva assolutamente immagini, solo testo e ricette e, l’avevo erroneamente sottovalutato. Invece, sfogliandolo nell’ultimo periodo ho trovato alcune preparazioni interessanti come questa frolla con farina di riso per chi è intollerante al glutine.

Ingredienti:

  • 150 gr farina di riso
  • 75 gr  di farina di mais
  • 90 gr di burro
  • 90 gr di zucchero di canna
  • latte qb
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • zucchero in granella
  • un pizzico di sale

 

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina di riso con la farina di mais. Unite il burro a tocchetti a temperatura ambiente e mescolate con le dita. Unite l’uovo e il pizzico di sale. Continuate a mescolare come se steste sbriciolando il burro.

Aggiungete qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l’impasto e aggiungete anche lo zucchero di canna. Continuate a mescolare fino a che non riuscirete a raccogliere tutto la pasta in una palla. Fatela riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso il tempo necessario, stendetela come una normale frolla e ricavatene dei biscotti (io ho usato la forma dei cucchiaini). Adagiateli sulla placca da forno, spennellateli con il tuorlo sbattuto e completate con la granella.

Infornate a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non saranno dorati. Et voilà!

Lascia un commento

