Cantucci

Giovanni Pina nel suo fantastico libro “Dolci, manuale pratico di Pasticceria” ci tiene a precisare che il nome più corretto per questi dolcetti è Biscotti di Prato. I cantucci, infatti, erano solo la parte terminale e meno “pregiata” dei cilindri di pasta da cui venivano tagliati i biscotti di Prato.
Dopo questa piccola curiosità torniamo alla ricetta.
Anche questa volta (come spesso mi succede) la foto dei miei biscotti e ben lontana dalla foto riportata sui libri di famosi chef ma come voi mi insegnate, l’apparenza non conta, giusto??
L’importante è il sapore e direi che quello è ineccepibile!!🙂
A voi la ricetta!!

Ingredienti

  • 375 g di mandorle con la buccia
  • 135 + 135 g di zucchero
  • 375 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 25 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 25 g di miele
  • 35 g di tuorlo
  • 110 g di uova
  • 50 g di latte in polvere
  • 2 g di bicarbonato d’ammonio
  • 1/2 scorza di arancia

Procedimento

Miscelate 25 g di zucchero con la farina di mandorle (se siete sprovvisti frullate 25 g di zucchero con 50 g di mandorle senza buccia) e impastateli con il miele e il burro.

In un altro recipiente impastate 135 g di zucchero, il latte in polvere (io ho usato quello concentrato😉 ), i tuorli, le uova, il bicarbonato d’ammonio sciolto in acqua, la scorza grattugiata e la farina.

Unite i due impasti fino ad ottenere un composto omogeneo (?? direi che nel mio caso la consistenza è tutt’altro che omogenea  ;) ).

Miscelate i restanti 135 g di zucchero e le mandorle con la buccia. Impastate con le mani e formate tanti piccoli cilindretti del diametro massimo di 2 cm (io ho sforato, ovviamente)

Spennellate con un uovo sbattuto e cospargete di zucchero.

Cuocete a 180°C per 17′ (io ovviamente per 25′ ).

Aspettate che si raffreddino un po’, tagliate a pezzetti e infornate nuovamente per 3′ per lasciarli asciugare bene.

Bon appetit!

Lascia un commento

