It’s my birthday!

Allora, domenica scorsa ho festeggiato il mio compleanno – per quieto vivere eviterò di dirvi quanti anni ho compiuto – e volevo fare una bella tortina. In realtà avevo già pensato di rifare una torta che ho visto sabato in tv: una crostata con arance e mele di Salvatore de Riso.

Per cui, via alla pasta frolla!

Ingredienti:

Per la frolla
500 gr di farina 00
250 gr di burro ammorbidito
250 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
3 uova
mezza bustina di lievito
1 vasetto di marmellata di arance fatta in casa (la mia!)

Per il disco di crema:
2 uova
75 gr di zucchero di canna
12 gr di burro
2 cucchiai di farina setacciata
1 arancia

3 mele golden
1 limone
1 bustina di tortagel
250 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta frolla, questa volta però con lo zucchero a velo, così risulterà molto più delicata. Impastate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, poi aggiungete le uova. Amalgamate bene gli ingredienti e unite poi la farina setacciata insieme al lievito e al pizzico di sale.

Formate una palla di pasta e fate riposare in frigorifero una notte.

Il giorno successivo stendete la frolla ad uno spessore di 5 mm, rivestite una tortiera con carta da forno, stendete la pasta e bucherellatela. Aggiungete un altro foglio di carta da forno e versateci dei fagioli secchi. Infornate per 30 minuti a 180°C.

Nel frattempo mettete la marmellata sul fuoco stemperandola con qualche cucchiaio d’acqua e frullatelo con un minipimer. Fate asciugare la frolla e stendete la marmellata.

Preparate il disco di crema. A bagnomaria mescolate le uova, lo zucchero, il burro e il succo d’arancia. Unite alla fine la farina e continuate a mescolare. Versate il composto in una tortiera dello stesso diametro della pasta frolla e cuocete il foglio di crema. Lasciatelo raffreddare e poi riponetelo sopra alla marmellata.

Tagliate le mele a fettine e irroratele con del succo di limone, mescolatele ben bene e poi disponetele a raggiera sulla torta. Ripassate la torta in forno per altri 15 minuti a 180°C.

Fatela raffreddare e preparate il tortagel secondo le istruzioni della bustina e versatelo sopra la frutta. Fate raffreddare e poi riponete in frigorifero fino al momento di servire.

One thought on “It’s my birthday!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...