Torta di mandorle e crema

E’ da circa 2 anni che una mia ex-collega mi ha passato una ricetta che mi ero bellamente scordata in uno dei tanti libri di cucina. Appena l’ho ritrovata (solo ieri), l’ho subito provata!!
La ricetta chiama questo dolce focaccia di mandorle, ma direi che della focaccia non ha proprio niente, è più una pasta frolla con mandorle molto friabile.
A mio parere è un po’ troppo dolce (e se lo dico io!!🙂 ) ma la “pasta frolla” con le mandorle non è niente male. Provate!

Ingredienti

Per la base

  • 125 g di mandorle
  • 125 g di burro morbido
  • 125 g di farina 00
  • 125 g di zucchero (magari un po’ di meno😉 )

Per la crema

  • ½ baccello di vaniglia
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • 2 uova
  • 250 ml di latte

Per la decorazione

  • Mandorle a scaglie q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Preparate la base sminuzzando le mandorle e unendovi il burro morbido. Aggiungete lo zucchero e la farina.
Lavorate fino a che il composto diventa omogeneo, formate una palla e fate riposare per 2 ore in frigorifero.

Riprendete la pasta e stendetela in due dischi da 22 cm di 1/2 cm di spessore.
Infornate e cuocete a 190°C per 15′ (mi raccomando stavolta non aspettate la doratura perchè altrimenti la base diventa friabilissima e quasi impossibile da tagliare perfettamente).

Appena tolta dal forno tagliate un disco in spicchi e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema montando i tuorli con 2 cucchiai di latte, l’amido e 25 g di zucchero.

Portate a bollore il latte con i 25 g di zucchero rimanenti e il baccello di vaniglia.
Versate la crema di tuorli nel latte e cuocete fino ad addensamento.

Montate gli albumi a neve e aggiungeteli alla crema di tuorli facendo bollire per 3 minuti circa.

Versate la crema bollente su un disco e posizionate sopra gli spicchi dell’altro disco.
Cospargete di mandorle a fette e spolverate con zucchero a velo.

Bon appetit!

2 thoughts on “Torta di mandorle e crema

Lascia un commento

