Crostata pere e cioccolato

Con della frolla in casa e un solo albume non è che avessi molta scelta sulla tipologia di torta da preparare. Così, aggiungendo giusto del cioccolato e delle pere, ho pensato di fare una crostata con una crema al cacao al profumo di pere con tanto di frutta sopra.

Le dosi sono state fatte ad occhio, perché ho aumentato e sottratto a seconda del gusto; ho cercato però di quantificarle come segue.

Ingredienti:

250 gr di pasta frolla
1 albume
120 gr di zucchero semolato
160 gr di farina di riso
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale
1 confezione di pere sciroppate
1 tavoletta di cioccolato al latte
1 cucchiaio di cacao amaro
2 cucchiai di burro

Procedimento:
Iniziate stendendo la pasta frolla in una teglia ricoperta da carta da forno. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e iniziate a preparare la crema al cioccolato.

Montate a neve l’albume con un pizzico di sale; incorporate successivamente lo zucchero e continuate e mescolare con le fruste. Aggiungete la farina di riso a cucchiaiate e infine il cacao amaro.

Sciogliete due cucchiai di burro a bagnomaria e successivamente il cioccolato (alla fine ho utilizzato 2/3 della tavoletta) e incorporateli al resto del composto. Scolate le pere sciroppate ed utilizzare il liquido zuccherino in addizione al composto fino a che non risulterà morbido.

Unite da ultimo il lievito e versate la crema nella teglia con la pasta frolla. Prendete le pere e incidetele nella parte finale formando delle fette e decorate la torta disponendole a cerchio.

Infornate la torta a 180°C per una trentina di minuti e servire, magari anche con una spolverata di zucchero a velo. Et voilà.

2 thoughts on “Crostata pere e cioccolato

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...