Torta con ripieno di ricotta

Eccomi qui!!Complice il fatto che avevo della ricotta da consumare (🙂, non si butta via niente!) ho trovato questa ricetta navigando per il mio secondo sito di cucina preferito, cookaround (il 1° è ovviamente il fantastico madeinkitchen, forse sono di parte??? ;)).
A parte ciò, direi che ho avuto un po’ di problemi con la cottura di questa torta, infatti il suo tempo di cottura è quasi raddoppiato e il suo aspetto è peggiorato (ovviamente😦 ).
Ma l’abito non fa il monaco!!
A voi la ricetta.

Ingredienti (per una teglia da 22 cm)
Per la base

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 55 g di olio di semi
  • 65 g di latte
  • 125 g di farina
  • 1 bustina di lievito

Per il ripieno

  • 250 g di ricotta (molto meglio quella fresca!!)
  • 80 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 2 uova
  • gocce di cioccolato

Procedimento
Per la base
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e amalgamate bene.
Aggiungete la farina con il lievito e l’olio. Mescolate bene e infornate i 3/4 dell’impasto per 10′ a 180°C.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Innanzitutto sgocciolatela bene, aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste. Aggiungete la farina e il cioccolato.

Passati i 10-15′ sfornate la base e versatevi sopra prima la crema di ricotta e poi il restante impasto della base.

Infornate per altri 40′ (i tempi sono mooolto indicativi!!)

Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

Bon appetit!

One thought on “Torta con ripieno di ricotta

  1. Ho una ricetta simile sul mio blog, che mi ha dato mia suocera. Nel senso che l’aspetto finale è simile, ma la procedura è diversa. E’ infallibile e semplice…l’unica cosa, il post è in inglese…ma successo assicurato

Lascia un commento

