Choux al cioccolato bianco e lamponi

Irresistibile voglia di cucinare alle 11 di sera? Si può, in un’ora potete fare questi bignè e gustarveli a colazione il giorno dopo. E sono davvero buoni, ça va sans dire.

Ps. ho preso la ricetta dei bignè dalla mitica Alice, modificandola un pochino.

Ingredienti:

100 ml di acqua
50 g di burro
45 g farina
un pizzico di sale
2 uovo
una bustina di zucchero

Procedimento:

In una pentola mettete a bollire l’acqua insieme al burro a tocchetti, il sale e lo zucchero. Appena inizia a bollire, toglietela dal fuoco, aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate.

Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare fino a che non inizierà a lasciare una sorta di patina sul fondo della pentola. Togliete dal fuoco.

Trasferite l’impasto in una pirofila e fate raffreddare un poco. A questo punto, aggiungete un uovo alla volta e mescolate fino a che non sarà completamente incorporato. Accendete il forno a 200°C e preparate una teglia coperta con carta da forno.

Con una sac-à-poche formate dei piccoli mucchietti di pasta, decorateli con una spolverata di granella di nocciole e infornate per una 20 di minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e poi tagliate la calotta superiore.

Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Montate a parte la panna montata e aggiungete delicatamente il cioccolato bianco a filo. Continuate a montare con le fruste elettriche. Trasferite la crema in un’altra sac-à-poche e farcite i bignè.

Completate con i lamponi e la granella a piacere.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...