Sono stata assente una settimana, ma sto lavorando per voi. Presto avremo delle novità, ma ve le sveleremo man mano.

Venerdì scorso è stato il compleanno di una delle mie coinquiline, Fiorella (boss @Shedonism) così ho pensato bene di farle una torta customizzata. Ovviamente avrei voluto riempirla di arcobaleni, bling bling, pony svolazzanti e crema di burro, ma si trattava della sua festa, così ho fatto tutt’altro.

Ingredienti:

1 torta a vostro piacimento (Io ho utilizzato una semplice ricetta per torta margherita del mio primo libro di cucina. Non scherzavo quando dicevo che cucino da una vita)
500 ml di panna da montare
2 buste di zucchero a velo
coloranti alimentari
1 cestino di fragole fresche o frutta a piacere
pasta frolla (la ricetta la trovate qui sul blog)

Procedimento:

Ho iniziato creando le decorazioni con la pasta frolla. Ho colorato un poco di pasta frolla e ho realizzato la base del fumetto in rosa. Dopo averla cotta insieme alle lettere precedentemente ritagliate, ho iniziato ad assemblarle con la ghiaccia reale. Una volta fissate, ho colorato un poco di glassa con del colorante e tramite un mini-cornetto ho seguito i profili del fumetto e delle lettere.

Ho ripetuto lo stesso procedimento con i biscotti a forma di dollaro, cambiando semplicemente il colorante utilizzato.

Vi consiglio di preparare la torta il giorno prima in modo che al momento della lavorazione sarà ben fredda. Tagliatela a metà. A parte montate i 500 ml di panna montata e zuccheratela (se non lo è già di base) con lo zucchero a velo. Dividete la panna montata in due ciotole e unite le fragole mondate e tagliate a dadini ad una delle due.

Mescolate e procedete con la farcia della torta. Coprite con il secondo disco di pasta. Premente leggermente e con l’aiuto di una spatola ricoprite e decorate a piacimento il resto della torta.

Una volta spalmata tutta la panna, passate alla decorazione dei biscotti mettendo al centro della torta il fumetto e aggiungendo il resto dei biscotti a piacere.

Ta-dan.

2 thoughts on “Pow Wow: special birthday cake

Lascia un commento

