[english version under the break]

Se California Bakery ti invita ad un corso di decorazione, potrai mai rifiutare?
Ovviamente no! Così lo scorso lunedì, mi sono ritrovata con altri appassionati di cibo e internet per provare uno dei nuovi corsi di showcooking dedicato proprio ai cupcakes e alle decorazioni con pasta di zucchero e frosting.

Dopo il benvenuto di Caroline, titolare di CB, ci prepariamo a decorare con la signora Michela, accompagnata per l’occasione da Francesco e dalle assistenti Viviana e Paola (a cui dovrò prossimamente chiedere tutti i segreti della pm!). Ognuno alla propria postazione, abbiamo cominciato realizzando le decorazioni in pasta di zucchero.

Due minuti per pensare al tema della decorazione e siamo partiti colorando la pasta di zucchero a piacere, utilizzando dei coloranti in gel. Dopo aver impastato delicatamente con le dita (per evitare di scaldarla troppo), abbiamo setacciato un velo di zucchero e maizena sul ripiano e via con il matterello per la stesura della pasta da ritagliare con le forme preferite.

Un sottile strato di marmellata sul muffin per far aderire al meglio la pasta di zucchero e si passa alla decorazione vera e propria dando sfogo al proprio estro e completando il tutto con la ghiaccia reale. Tra i più belli, sicuramente il girasole di Auro e la versione di Claudia.

Foto di ©Paola Bonini

Tempo di bearsi delle proprie creazioni ed è già ora di provare il frosting. Morbidi pezzettoni di burro mixati velocemente con zucchero a velo e qualche cucchiaio di latte per creare questa ricca crema. Due le modalità di decorazione: la versione con la spatolina per creare una torretta di piacere, oppure con la classica sac-à-poche; da completare poi con pepite di cioccolato o le vostre decorazioni preferite.

Una favola! Se passate da Milano, date un’occhiata al programma degli showcooking oppure, se siete già qui, potete fare un salto allo stand di California Bakery al Taste of Milano.

Ps. è online il blog di California Bakery, seguitelo per gli ultimi aggiornamenti!

***

If California Bakery invites you at one of their fabulous showcooking, can you refuse it? I don’t think so!
That’s why, last monday, I joined a special evening with other nerd-food bloggers in order to enjoy a new pastry course dedicated to the art of decoration, including frosting and gum paste.

After a delicious welcome by Caroline, California Bakery’s holder, we were ready for our lesson with Mrs Michela, Francesco (the cupcake master) and their lovely assistants Viviana and Paola (she’s the master of pm). We started with the gum paste. We had a couple of minutes to think about our decoration and then we began our work adding some gel color to the paste, mixing it gently and then rolling it over a thin layer of icing sugar and starch.

We cut out our preferred shapes and delicately leaned them on the muffin (previously spread with some strawberry jam) and we went through with some royal icing. Auro and Claudia did two of the best decoration cupcakes I ever saw!

And then, frosting! We mixed smooth pieces of butter with icing sugar and some milk tablespoon in order to create this tasty and rich cream! We tried two different type of frosting: we created a huge layer of buttercream with a small spatula and then a swirl frosting with a sac-à-poche. Lovely!

If you’re interested into mastering the art of decoration in Milan, let’s have a look at the show-cooking calendar on California Bakery website, or visit them at the Taste of Milan this weekend.

They now even have a blog, follow it for all the latest news!

Foto di ©Paola Bonini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...