La mia nutrizionista mi disse “niente dolci” e vedendo la mia faccia basita/allibita/spaventata/terrorizzata si corresse dicendomi “niente dolci fino a che non imparerai a cucinarne di più sani e con meno grassi”.
Da allora (circa 1 anno e ½ fa) non passa settimana senza che io pensi/ricerchi qualche nuova ricetta per soddisfare la mia voglia di dolce. Questa volta sono capitata sulla torta al latte caldo rivisitata da “il pasto nudo” che è stata a mia volta rimaneggiata per diventare la mia torta della salute.
A voi la ricetta!

Ingredienti

  • 165 g di farina integrale
  •  60 g di olio di semi di girasole
  •  120 g di latte di soia
  •  160 g di zucchero di canna grezzo integrale
  •  10 g di polvere lievitante bio
  •  3 uova
  •  ½ fialetta di aroma vaniglia (e qui casca l’ingrediente naturale e sano)
  •  Marmellata di fragole
  • Fragole

Procedimento

Montate le uova nella planetaria per un paio di minuti e aggiungete lo zucchero a pioggia continuando a montare fino ad ottenere una massa spumosa “che scrive”.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito mescolando con i classici movimenti dal basso verso l’alto.
Scaldate il latte e mescolate con l’olio e la vaniglia e versatelo poco alla volta al composto.

Imburrate una tortiera di 22 cm e cuocete a 170°C per 25’ circa.

Lasciate raffreddare e farcite con marmellata di fragole.

Frullate le fragole con un cucchiaio di bagna al limoncello, passate al setaccio e servite la torta con questa salsa.

Bon appetit!

Lascia un commento

